• Contattateci
  • Note Legali
Salta la navigazione
  • Home
  • Prodotti
  • Servizi
  • Supporto
  • Login
  • Download
 
Blue Team Computers > Prodotti > Blue Marina 2007

Blue Marina 2007

Panoramica

Il pacchetto Blue Marina 2007 è stato sviluppato appositamente per i Porti Turistici, e prevede la gestione di tutti beni che compongono il marina, dalla gestione del certificato che lo descrive fino alla ripartizione dei costi e dei consumi dati dai beni. Particolarità del pacchetto è la sua natura di modulo aggiuntivo dei pacchetti software da noi distribuiti di gestione contabilità Zucchetti Ad Hoc Windows, ad Hoc Revolution e Planet Shipping. La sua dipendenza da questi pacchetti è data dalla possibilità di gestire automaticamente la fatturazione dei consumi e dei costi generali ai relativi soci/clienti, nonché la contabilizzazione degli stessi, il tutto in modalità multi aziendale, che permette quindi gestioni separate per ogni società.

Alcune Form del Programma
Blue Marina 1
Alcune Form del Programma
Blue Marina 2

La gestione Blue Marina 2007, tramite la struttura dei suoi menu, guida l’utente lungo i tre tipi di gestione dati dal pacchetto:

Gestione Anagrafiche

La prima parte del pacchetto prevede la gestione di tutte quelle anagrafiche che sono necessarie poi al resto della procedura. Di seguito elenchiamo le anagrafiche previste:

Tipi di Beni
Elenco dei tipi di beni gestiti dal Marina come ad esempio Posto Barca, Posto Auto, Box, Transito ecc.
Gestori dei Beni
Elenco dei soggetti che possono gestire i vari beni presenti nel Marina, come ad esempio, utilizzo diretto del socio, Agenzia, Marina ecc.
Classi dei Beni
Elenco delle Classi in cui sono suddivisi i vari Beni presenti nel Marina
Depositi dei Certificati
Elenco dei soggetti abilitati alla conservazione dei Certificati, come ad esempio: Marina, in possesso del Socio, Banca Cariplo ecc.
Inabilità dei Soci
Elenco delle motivazioni che hanno reso inabile un Socio, come ad esempio: Deceduto, Pignorato, ecc.
Causali dei Rinnovi dei Certificati
Elenco delle motivazioni che hanno reso necessario il rinnovo di un certificato, come ad esempio: Riqualificazione, Aumento capitale Sociale ecc.
Voci di Costo
Elenco delle voci di costo che vengono associate al piano dei conti per creare un riclassificato del piano dei conti, tramite il quale suddividere i vari costi in maniera più idonea alla gestione del Marina rispetto a quella contabile.
Certificati che descrivono i Beni
Elenco di tutti i certificati emessi che descrivono i vari beni presenti nel Marina
Soci
Elenco Anagrafico dei Soci. Qui sono inserite anche ulteriori informazioni sul Socio, come ad esempio: Preferenza di fatturazione, eventuali inabilità, dettagli sulla corrispondenza.
Contatori associati alle Banchine e/o Beni
Elenco di tutti i contatori utilizzati dal Marina per il tracciamento dei consumi di acqua potabile, industriale ed energia elettrica delle varie banchine e beni
Beni
Elenco anagrafico di tutti i beni presenti nel Marina.

Gestione Operativa

La seconda parte del pacchetto prevede la gestione operativa del Marina. Qui di seguito riepiloghiamo le funzioni previste nella procedura:

Costruzione delle relazioni
Qui si costruiscono le relazioni che intercorrono fra il Socio e i Certificati che esso possiede, e i Beni che i Certificati descrivono.
Splittamento Certificato
Funzione che permette di dividere un certificato in due o più certificati e di ripartire le azioni del certificato originario sui nuovi certificati
Rinnovo dei Certificati
Funzione che permette di rinnovare un certificato a seguito degli eventi descritti nelle causali di rinnovo, assegnandoli la nuova numerazione automaticamente.
Deposito e Ritiro Certificati
Funzioni che permettono di aggiornare la situazione di giacenza dei vari certificati, inclusa la data in cui è avvenuta tale operazione.
Storico Modifiche Anagrafiche
Funzioni che permettono di tenere traccia di tutti i cambiamenti che sono stati apportati nel tempo all’anagrafica dei Soci, come ad esempio il cambio di indirizzo ecc.
Vincoli su Certificati
Funzioni che permettono l’apposizione di vincoli sui certificati, per tenere traccia di situazioni particolari che pendono sul certificato stesso.
Trasferimento dei Certificati
Funzioni che prevedono la gestione del trasferimento dei certificati fra soci per vendita o successione, incluso l’eventuale rinnovo del certificato se necessario, la ripartizione delle azioni, e la scrittura in automatico sul libro dei soci.
Riqualificazione Porto
Qui è previsto un wizard che guida l’utente passo per passo nella procedura di riqualificazione del porto, e cioè la descrizione dei beni che verranno dismessi per ripartire le azioni che rappresentavano su altri beni, riqualificandoli.

Gestione Contabile

La terza parte del pacchetto prevede tutte quelle funzioni atte alla gestione contabile del Marina. Di seguito riportiamo le funzioni prevesite:

Costruzione Relazioni Contabili
In questa sezione verranno associati i vari conti contabili alle voci di costo.
Compilazione Coefficienti Classe per Voce di Costo
In questa sezione verranno inseriti per ogni voce di costo, tutti i coefficienti di ogni classe, cioè il coefficiente di quei beni che generano costi da associare alla voce di costo in esame in base alla classe di appartenenza.
Consumi Fatturati alla Cessione
Elenco dei costi addebitati ai vari soci nel momento in cui questi hanno ceduto il bene che possedevano. Tale operazione di registrazione è necessaria per avere poi un corretto calcolo del conguaglio di ogni socio a fine esercizio.
Letture Contatori
In questa sezione vengono inserite le letture prese dai vari contatori, e la procedura provvederà a calcolare le varie differenze rispetto alla lettura precedente, per calcolare poi i vari consumi di ogni socio.
Ripartizione Consumi
A seguito della funzione precedente, la procedura procede ad effettuare la ripartizione dei consumi generati fra tutti i soci, in relazione a quanto effettivamente consumato.
Ripartizione Costi
In questa sezione la procedura esegue, previa l’analisi automatica dei costi reali inseriti in contabilità, la ripartizione di tali costi fra i vari soci in relazione ai coefficienti dei beni posseduti da questi ultimi.
Acconti Fatturati
Qui viene tenuta traccia di tutti quelli acconti che vengono richiesti ai vari soci. Il tutto è necessario specialmente in caso di fatturazione di conguaglio, dato che tali acconti saranno decurtati.
Interessi Passivi
Qui viene tenuta traccia di quanto è stato maturato in termini di interessi passivi da ogni socio. Tali interessi passivi saranno tenuti di conto nelle successive fatture fatte al socio.
Fatturazione
Qui la procedura mette a disposizione 3 tipi di fatturazione che possono essere effettuate.

1. Fatturazione Acconto
2. Fatturazione Acconto e Conguaglio
3. Fatturazione Separata Consumi e Interessi

Ovviamente gli importi di quanto fatturare, sono desunti automaticamente dalla procedura, in base a quanto calcolato con le varie ripartizioni di costi e consumi.

Altre Caratteristiche

Nella procedura sono presenti varie funzioni di controllo di eventuali anomalie e/o incoerenze dei dati inseriti, quali potrebbero essere certificati non assegnati a soci, beni non descritti da una classe ecc.

Stampa del Libro Soci e/o Intercalare S.

Varie visualizzazioni, interrogazioni e stampe sono possibili per avere situazioni particolari incrociando i dati a disposizione nella procedura.

Ogni report di stampa è dotato di una preview a video e può essere esportato su file, quindi salvato come file all’interno del proprio disco e o cartella di unità di rete dedicata.

Ogni sezione della procedura può essere resa disponibile o meno agli utenti che utilizzano il Blue Marina 2007 semplicemente assegnando o togliendo diritti ai vari utenti.

Infine la procedura mette a disposizione la costruzione degli elenchi necessari a gestire le Assemblee dei Soci, che può essere a sua volta gestita tramite un pacchetto aggiuntivo del Blue Marina 2007 sviluppato appositamente per meccanizzare tutte le attività presenti durante lo svolgimento di una assemblea dei soci.

Torna all'elenco Prodotti
Copyright © 2023 Blue Team Computers | Contattateci | Note Legali | Design by iNet Robots