• Contattateci
  • Note Legali
Salta la navigazione
  • Home
  • Prodotti
  • Servizi
  • Supporto
  • Login
  • Download
 
Blue Team Computers > Prodotti > Planet Shipping

Planet Shipping

La soluzione integrata per la gestione di problematiche inerenti: Fatturazione, Conto Esborsi e Pratiche Navi.

La procedura è composta dal modulo Base di Fatturazione e solo opzionalmente possono essere acquistate le licenze per attivare anche il mdulo di Gestione Conto Esborsi e il modulo di Gestione Pratiche Navi. Una soluzione unica quindi che incontra le esigenze di ogni realtà lavorativa, non facendo sostenere costi inutili all’azienda, ma che al tempo stesso apre l’opportunità verso un ampliamento rapido del pacchetto software.

Form inserimento testa fattura
Form Fattura Testa
Form inserimento corpo fattura
Form Fattura Corpo

Caratteristiche Generali

Planet Shipping è un gestionale studiato per le aziende del settore marittimo e di servizi. Realizzato in architettura client/server, supporta i databases Access ed SQL Server ed è caratterizzato da facilità e velocità d’uso. Ricopre le principali aree funzionali aziendali quali Fatturazione, Pratiche operativo/contabili, Conto esborsi. Interfacciabile con qualsiasi applicativo contabile, attualmente Planet Shipping è totalmente integrato con gli applicativi Zucchetti Adhoc Windows e Adhoc Revolution nei quali sono previstele procedure di contabilizzazione automatiche in Primanota Contabile.

Caratteristiche Funzionali

Struttura Modulare

Planet Shipping è il risultato di un progetto unitario suddivisibile nelle maggiori are funzionali aziendali tipiche delle aziende del settore marittimo nelle quali generalmente si trovano utenti che gestiscono una singola attività aziendale. I moduli previsti sono appunto Fatturazione, Pratiche operativo/contabili, Conto esborsi.

Sedi Multiple Clienti

Per ciascun cliente possono essere definite più sedi utilizzabili sui documenti (sede di fatturazioneper l’inoltro delle fatture).

Multi lingua

L’applicativo è utilizzabile oltre che nella lingua italiana nella lingua inglese e croata.Tutte le videate e tutti i menù sono visibili nella lingua impostata nelle configurazioni generali.

Reports multiformato / multioutput / multilingua

E’ possibile esportare i dati in svariati formati:
Reports multiformato: PDF, XLS RFT, TXT ecc.
Reports multioutput: Anteprima Video, Esportazione su Word, Excel , su email
Reports multilingua: Sono previsti i reports nella lingua italiana, inglese, croata.

Archiviazione Documentale

Ogni report di stampa può essere salvato come file all’interno del proprio disco e/o cartella diunità di rete dedicata.

Caratteristiche dell’Applicativo

Modulo Base Fatturazione

Il modulo Fatturazione gestisce diverse tipologie di documento quali: Fattura, Nota di Credito, Lettera di addebito (nota debito), Lettera di accredito, Autofattura. E’ basato sull’utilizzo dell’archivio Voci di Fatturazione nel quale si possono preconfigurare tutti i servizi fatturabili con l’indicazione di diverse caratteristiche quali:

  • Descrizione per velocizzare l’inserimento della descrizione all’interno del corpo della fattura
  • Diverse tipologie di calcolo anche per la gestione di operazioni in valuta e/o percentuale (es:Senserie, Ristorni, Noli)
  • Impostazione del codice iva. Per evitare errori nell’eventuale imputazione manuale da partedel personale del reparto Fatturazione/Operativo.
  • Impostazione della contropartita di ricavo. Sempre per evitare errori nell’eventuale imputazione manuale da parte del reparto Fatturazione/Operativo.
  • Scorporo automatico dell’imponibile nolo suddiviso tra l’art. 7 (95%) e art. 9 1 comma(5%).
  • Appartenenza ad un gruppo di fatturazione molto importante per la gestione del contoesborsi: (Spese Nave, Spese Armatori, Competenze, Rimesse Armatori)

Con l’utilizzo delle voci è possibile inoltre:

  • Creazione di schemi di fatturazione personalizzabili per clienti con relativa tariffa.
  • Creazione di voci di fatturazione personalizzabili per clienti con relativa tariffa.
  • Traduzione delle voci di fatturazione nella lingua desiderata.

L’uso dell’archivio voci oltre che limitare al minimo la possibilità di errori, consente il caricamento del documento in modo estremamente veloce grazie anche alla possibilità di utilizzare Fac simili di documento già inseriti o Schemi di fatturazione standard o personalizzati per cliente. Il modulo fatturazione prevede la gestione dei documenti con imputazione di un riferimento extracontabile che può essere, a seconda dei casi Riferimento di Centro di Ricavo, Riferimentodi Pratica Conto esborsi, Riferimento di Pratica Operativa Webship. Il documento verrà contabilizzato in Primanota con il relativo riferimento extracontabile e sarà possibile in una fase successiva effettuare Interrogazioni o stampe per Riferimento Extracontabile. Il modulo fatturazione è dotato della funzione Browser Documenti che permette l’interrogazione dell’archivio fatture secondo l’impostazione di molteplici filtri. Selezionando il filtro da Voce di Fatturazione a Voce di fatturazione si possono ottenere delle stampe statistiche di fatturato per Voce e per contropartita di ricavo.

Reports

  • Stampa in prova del documento: Stampa della fattura in prova per effettuare il controlloprima che sia stampata in definitiva
  • Stampa in definitiva : Il documento può essere contabilizzato in primanotaRistampa del documento:
  • Stampa di un documento già stampato in definitiva
  • Stampa Brogliaccio Documenti: Stampa di tutti i documenti ordinati per Riferimento, perPratica, per serie e numero fatture.
  • E’ prevista la stampa del documento COPIA per l’archiviazione interna
  • Anche nella stampa brogliaccio sono applicabili molteplici filtri.
  • Ricordiamo che i reports sono disponibili in Italiano, Inglese e Croato

Modulo Conto esborsi

Il modulo Conto esborsi è stato studiato per risolvere tutte le problematiche inerenti la gestionedi un conto esborsi contabile. Creazione della Pratica di contoesborsi con tutte le indicazioni di testata come cliente, conto approdi contabile, Codice Nave, Viaggio, Oggetto della pratica. Inserimento delle Fatture Conto Terzi e degli eventuali Anticipi Armatore nella sezione“Anticipazioni” con indicazione dei dati generali del documento: n. fattura , data fattura, Protocollo Contabile, Gruppo di appartenza, Voce e importo. Inserimento Fatture Attive di competenza dell’agenzia nella sezione “Competenze”

Form inserimento Testa Conto Esborsi
Form Conto Esborsi 1
Form inserimento Fatture Conto Esborsi
Form Conto Esborsi 2

Il Modulo Conto esborsi può essere gestito in maniera completamente indipendente da qualsiasi applicativo contabile o di fatturazione, infatti in esso è prevista la possibilità dell’inserimento manuale delle singole registrazioni di Fatture conto terzi, anticipi armatori e fatture di competenza.

Interfacciabile con qualsiasi applicativo contabile, attualmente il modulo conto esborsi di PlanetShipping è totalmente integrato con gli applicativi Zucchetti Adhoc Windows e Adhoc Revolutionnei quali sono previste le procedure di contabilizzazione automatiche in Primanota Contabile.

Reports

  • Stampa Conto esborsi in prova: Stampa del Conto esborsi in prova per effettuare il controlloprima che sia stampato in definitiva.
  • Stampa in definitiva: Il documento può essere contabilizzato in primanota. Interfacciatocon gli applicati Zucchetti adhoc effettua le registrazioni contabili relative alla chiusura delconto esborsi affinché sia gestibile la situazione contabile con le singole compagnie in modo sintetico pur rimanendo analitica la consultazione di fornitori conto terzi.
  • Ristampa del documento: Stampa di un documento già stampato in definitiva
  • E’ prevista la stampa del documento COPIA per l’archiviazione interna
  • Ricordiamo che i reports sono disponibili in Italiano, Inglese e Croato in particolare le stampe del conto esborsi sono previste per raggruppamento (es: Spese Nave, Rimesse Armatore,Spese Portuali, Competenze Agenzia)
Torna all'elenco Prodotti
Copyright © 2023 Blue Team Computers | Contattateci | Note Legali | Design by iNet Robots